28 nov 2013

Imparare le lingue grazie ai gatti

Negli ultimi anni i video divertenti di gatti sono diventati un must per coloro che cercano tra una ricerca e l’altra una risata online. Un vero e proprio fenomeno virtuale che ha dato vita a superstar come Grumpy Cat e Nyan Cat. Il primo è un tenero gattino con l’aria infelice, mentre il secondo è un micio animato il cui viaggio senza meta attraverso uno schermo è stato visualizzato più di 100 milioni di volte.


In base a ciò, uno sviluppatore di app per smartphone ha pensato di sfruttare le simpatiche faccine di questi teneri animali per migliorare la memorizzazione delle persone quando imparano le lingue.

“Memrise” ha analizzato i dati per vedere cosa aiuta le persone a conservare date informazioni. Ebbene l'azienda ha scoperto un interessante legame tra ciò che le persone sono in grado di ricordare e le foto divertenti dei gatti. A quel punto il team ha studiato i risultati dei test di memoria per capire quali sono le foto che hanno avuto un impatto maggiore. 

"Volevamo sapere quali tipi di mnemonici visivi sono stati più efficaci ad aiutare le persone a imparare in fretta," dice Ben Whately, chief operating officer di Memrise.
"Dal modello ha cominciato ad emergere che le immagini di gatti sono tra le più efficaci per tale scopo" dice.

Utilizzando questa ricerca, l'azienda ha sviluppato “CatAcademy”, un app che mostra le foto di gatti in pose divertenti e visualizza una corrispondente frase in spagnolo.

Questi gatti stanno aiutando le persone ad imparare le lingue!

Ma saranno davvero applicazioni come CatAcademy fare la differenza per il modo in cui le persone imparano?

Nessun commento:

Posta un commento